20 MARZO – Giornata di visite alla Rocca di Ripafratta

Proseguono i festeggiamenti per i 10 anni di attività della Pro Loco Ripafratta “Salviamo La Rocca”, con un’intera giornata di visite alla Rocca di San Paolino, in programma domenica 20 marzo 2022.
Con i volontari di Salviamo La Rocca scoprirete le vicende e i segreti del nostro antico monumento, la sua importanza e i suoi legami con la storia di Pisa, Lucca e Firenze.

Il punto di ritrovo per tutte le visite è la piazza di fronte alla chiesa di Ripafratta (parcheggio consigliato per chi viene in auto: presso stazione FS di Ripafratta).

La prima visita della giornata partirà alle 10 dalla piazza e poi ne seguiranno altre alle 11:00, 12:00, 14:00, 15:00, 16:00.

Non è necessaria prenotazione: le visite hanno tuttavia capienza limitata, per cui una volta raggiunto il numero, non potremo più accettare partecipanti. Si consiglia pertanto di arrivare un po’ prima dell’orario di partenza per assicurarsi il posto. Le visite sono gratuite. Chi vorrà potrà poi sostenere l’associazione diventandone socio o lasciando un’offerta libera. La durata è di circa un’ora e mezza per ogni visita.

Alle ore 16 sarà proiettato in anteprima, presso la vicina Villa Danielli Stefanini, il documentario “Fortezze di confine” di Fabio Gigli: un viaggio da Pisa a Lucca attraverso un territorio costellato di fortificazioni, torri e castelli, inclusa la nostra Rocca di Ripafratta. Per l’iniziativa, che si svolgerà al chiuso, sarà richiesto il Green pass e di indossare mascherine FFP2.

Alle ore 17.15 l’associazione offrirà infine un brindisi in piazza alla popolazione, ai soci, agli amici e ai visitatori.

Info utili

Per le visite alla Rocca sono consigliate scarpe da trekking o comunque comode e abbigliamento idoneo, perché parte della visita si tiene su sentieri. Non sarà necessario il Green Pass, ma verrà chiesto di avere con sé la mascherina da utilizzare in caso di necessità. Gel sanificante sarà disponibile sul posto.

Il ristoro dei partecipanti sarà garantito tutto il giorno da La Bottega di Ripafratta, gestita dalla nostra Cooperativa di comunità.

Per ulteriori informazioni contattare il 3398358584 (anche whatsapp) dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30, oppure scrivere a info@salviamolarocca.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.