Chi siamo
L'associazione, le persone, i contatti
L'associazione
Pro Loco Ripafratta "Salviamo La Rocca" aps è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2012 per volontà dei cittadini di Ripafratta e di varie associazioni con l'obiettivo di promuovere il recupero della Rocca di San Paolino e di valorizzare il territorio e la comunità locale.
L'associazione è iscritta al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) e all'Albo delle pro-loco della provincia di Pisa. È inoltre socia dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI).
Cosa facciamo
L'associazione promuove iniziative e progetti per arrivare al recupero della Rocca di San Paolino e alla riqualificazione culturale, sociale, turistica del territorio di Ripafratta. Organizza inoltre manifestazioni, visite guidate, escursioni, conferenze, pubblicazioni, per far conoscere i beni storici, il borgo, il paesaggio di Ripafratta e dei dintorni.
Collaborazioni
L'associazione fa parte di un "Comitato promotore per il recupero della Rocca di Ripafratta" costituito insieme al Comune di San Giuliano Terme e all'Università di Pisa. Il Comitato è incaricato di portare avanti le iniziative necessarie per giungere al pieno recupero della Rocca.
La Pro Loco Ripafratta "Salviamo La Rocca" aps ha inoltre costituito, insieme all'associazione "Il Castello" di Nozzano (LU), al Gruppo Archeologico Vecchianese (PI), e alla sezione pisana di Italia Nostra Onlus, il gruppo "Fortezze di confine", volto a promuovere la valorizzazione e il recupero dell'intero sistema fortificato di confine tra Pisa e Lucca. Il gruppo organizza manifestazioni e visite congiunte.
Pro Loco Ripafratta "Salviamo La Rocca" aps
Codice fiscale 93076690507
Partita IVA 02515830509
Contatti
Sede legale
Villa Danielli Stefanini
via Statale Abetone, 344
56017 - Ripafratta (PI)
Mail e PEC
info@salviamolarocca.it
associazione@pec.salviamolarocca.it
+393398358584
Persone
Consiglio direttivo
Sandro Dell'Innocenti (Presidente)
Marta Madrigali (Vicepresidente, Tesoriera)
Gaetano Angelici
Livio Burbi
Enrico Bustaffa
Stefano Guerra
Marzia Mengali
Francesco Noferi