Passeggiata “Le antiche cateratte dell’Ozzeri” – Iniziativa dog-friendly

Il nostro è un territorio di fiumi e canali. Con questa passeggiata, terzo appuntamento del ciclo “Le vie del confine” 2020, andremo alla scoperta del Canale Ozzeri, protagonista di uno snodo idraulico unico proprio qui a Ripafratta. Ne percorreremo le sponde lungo la pista ciclopedonale “G. Puccini” in direzione Lucca, giungendo infine alle antiche cateratte in località Cerasomma. Dove, fino al 1870, l’Ozzeri sfociava in Serchio. Poi le cose sono cambiate… Per scoprire di più, partecipa alla nostra passeggiata, che ci consentirà anche di  ammirare la Rocca di Ripafratta con le sue torri da un punto di vista privilegiato!

L’iniziativa è dog-friendly, ovvero pensata anche per i proprietari di cani che vogliono portare con sé gli amici a quattro zampe a fare una passeggiata nella natura. I cani dovranno essere muniti di guinzaglio e se necessario di museruola. Il ritrovo è alle ore 9 di domenica 5 luglio presso la piazza di Ripafratta (parcheggio presso Stazione FS). Il rientro è previsto non oltre le ore 12. La distanza totale percorsa sarà di circa 5 Km, completamente pianeggianti.

Per evitare assembramenti, abbiamo impostato il numero massimo di persone a 15: se le iscrizioni supereranno tale numero, si organizzeranno due gruppi che partiranno a un quarto d’ora di distanza l’uno dall’altro. L’iscrizione è obbligatoria: per prenotarsi scrivere una mail a visite@salviamolarocca.it oppure un messaggio whatsapp al +39 339 8358584. L’iniziativa non ha un costo determinato, ovvero è a offerta libera: se vorrete, potrete sostenere con una piccola donazione le attività dell’associazione in favore del territorio.

Sarà necessario presentarsi indossando mascherina. Gel igienizzante sarà disponibile sul posto.

Scopri le altre iniziative de “Le vie del Confine” 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.