Tra castelli e castagne,
trekking + pranzo

Domenica 5 novembre 2023, ore 9

Suggestiva escursione tra castagni secolari, sentieri nel bosco, antichi eremi e fortezze medievali, sui sentieri tra Ripafratta, Molina di Quosa e Pugnano.

ATTENZIONE: L’evento è annullato a causa delle condizioni meteo. Per info scrivere a info@ripafratta.it

QuandoDomenica 5 novembre 2023
Costo22€ adulti, 10€ sotto i 16 anni, gratis sotto i 10 anni.
Cosa è compresoEscursione, accompagnamento con guida ambientale, pranzo.
Menu pranzoTradizionale: Lasagne di zucca, arista con fagioli, castagnaccio, 1/2 lt acqua. Vegetariano: Lasagne di zucca, sformato di verdure, castagnaccio, 1/2 lt acqua. Chi vorrà potrà acquistare altre pietanze o bevande in loco presso La Bottega di Ripafratta.
RitrovoGiardino “Antonio Grassotti” a Ripafratta, ore 9
Informazioni tecnicheParcheggio consigliato: stazione FS di Ripafratta. Il dislivello da ricoprire si aggira sui 350 m e la distanza da percorrere complessiva è di circa 10 Km. È necessario presentarsi con scarpe da trekking e abbigliamento idoneo (utili bastoncini da camminata).
PrenotazioneObbligatoria (posti limitati). Per iscriversi, compilare il modulo a fondo pagina. Per gruppi superiori alle 5 persone contattare info@ripafratta.it.
Per infoinfo@ripafratta.it o whatsapp al 339 8358584.

Programma

  • Ore 9.00 ritrovo a Ripafratta (presso il Giardino “Antonio Grassotti”, via Statale Abetone n. 344, parcheggio consigliato presso la stazione FS di Ripafratta) e partenza;
  • Salita tramite il sentiero 00: toccheremo il castello che sovrasta Ripafratta (la “Rocca di San Paolino”), quindi le Torri Niccolai e Centino, l’antico Eremo di Rupecava e il Sacrario della Romagna; percorreremo un suggestivo tratto immersi nei castagni secolari del Monte Pisano, ammirandone i colori autunnali;
  • Discesa dal sentiero 105 costeggiando la medievale Torre Centìno;
  • Ritorno a Ripafratta e pranzo con i prodotti de “La Bottega di Ripafratta”, gestita dalla nostra Cooperativa di comunità, presso la sede di Villa Danielli Stefanini.
  • L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa di comunità Ripafratta in collaborazione con la Pro Loco Ripafratta “Salviamo La Rocca”.
  • NB L’evento potrebbe essere spostato o annullato in caso di pioggia. Gli iscritti saranno contattati esclusivamente via email.

Iscrizione