Ecco la Festa della Rocca

Torna la Festa della Rocca di Ripafratta, sabato 13 e domenica 14 giugno. La frazione sangiulianese si animerà di iniziative per riscoprire il territorio e le sue bellezze: storia, ambiente, sport, sapori, musica.

image

Protagonista, ancora una volta, la Rocca di San Paolino con le sue torri e il suo ambiente boschivo: ci saranno escursioni guidate (di cui una, molto suggestiva, in notturna) a cura dell’associazione Piedi in Cammino. A fare da ciceroni, anche i rappresentanti del Gruppo Archeologico Vecchianese.Anche il fiume avrà la sua parte, con la possibilità per tutti di provare rafting e kayak con l’associazione Aguaraja, e con un suggestivo aperitivo “a bordo Serchio”. A Ripafratta arriverà anche una traversata del Monte Pisano, che partirà da Vicopisano il sabato, e una biciclettata a cura della FIAB in partenza la domenica mattina.Altro punto forte, il Mercato Contadino  a cura di Slow Food, nel giardino di Villa Danielli Stefanini, dove si terrà anche la cena finale a cura della parrocchia.Ad animarsi sarà anche il caratteristico vicolo medievale, dove fin dalla sera del sabato si potranno gustare grigliate e drink e ascoltare musica.

Inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità sabato alle 17, con la Filarmonica Sangiulianese, una merenda popolare a cura del Comitato per Ripafratta e un incontro pubblico dal tema ““LE PIETRE DEL POPOLO – Casi concreti di recupero e riutilizzo delle strutture fortificate”.

Tante le iniziative previste, tutte da scoprire su: www.salviamolarocca.it/festa 

"Il nostro obiettivo è quello di fare festa, ma anche di far scoprire un paese ricco di tante potenzialità – dice l’associazione ‘Salviamo la Rocca’, che promuove l’evento – È la dimostrazione di ciò che potrebbe essere il nostro territorio se fosse valorizzato e conosciuto, all’insegna di un turismo sostenibile ma intenso”.Per la sua valenza culturale e territoriale, la manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme e della Provincia di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.