10 anni di “Salviamo La Rocca”: il programma dei festeggiamenti

Dieci anni di impegno, battaglie, soddisfazioni, progetti, conquiste, cambiamenti. Dieci anni importanti che vogliamo festeggiare insieme a voi.


La conferenza “Volontariato, beni culturali e comunità”

Per l’occasione abbiamo organizzato una conferenza per fare il punto sull’impegno del volontariato e delle comunità locali nel campo dei beni culturali, della loro difesa, della loro valorizzazione, a partire dall’esperienza di Ripafratta con il percorso di recupero della Rocca di San Paolino.

L’iniziativa, organizzata con il CESVOT e patrocinata dal Comune di San Giuliano Terme, dalla Provincia di Pisa, dalla Regione Toscana e da UNPLI Toscana, si terrà sabato 19 marzo 2022 alle ore 10 presso Villa Poschi, a Pugnano (PI). 

Per chi lo desiderasse, dopo la conferenza sarà possibile pranzare presso Villa Poschi per festeggiare insieme a noi, prenotando al 339 8358584 (anche whatsapp) o via mail (info@salviamolarocca.it) entro e non oltre il 14/03. Il pranzo a buffet ha un costo di 25€/persona.

>> Clicca qui per tutte le informazioni sulla conferenza

La giornata di visite alla Rocca

Il giorno seguente, domenica 20 marzo, l’associazione organizzerà una giornata di visite alla Rocca di Ripafratta. Inizieremo alle ore 10:00 e ci sarà una visita ogni ora. 

Per l’occasione, sarà aperta tutto il giorno La Bottega di Ripafratta, gestita dalla nostra Cooperativa di comunità.

>> Clicca qui per tutte le informazioni sulla giornata di visite alla Rocca

Il documentario “Fortezze di confine”

Ma le iniziative non finiscono qui. Nel pomeriggio del 20 marzo, alle 16, un appuntamento atteso da tempo, e di grande significato per il nostro territorio. Verrà infatti proiettato a Ripafratta in anteprima il documentario “Fortezze di Confine”, realizzato dal regista Fabio Gigli, che ha attraversato a piedi il territorio tra Pisa e Lucca insieme alle associazioni, come la nostra, che lottano per salvare torri, castelli e beni storici in Valdiserchio. L’iniziativa si terrà presso Villa Danielli Stefanini, ex Asilo, a Ripafratta.

>> Clicca qui per tutte le informazioni sulla proiezione del documentario

Infine, sempre nel pomeriggio di domenica 20, verranno inaugurati ufficialmente i cartelli turistici da poco installati a Ripafratta; la giornata si concluderà con un brindisi offerto in piazza ai soci, agli amici e a tutta la popolazione che vorrà essere presente per festeggiare con noi.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.