Escursione “La Torre e il Monastero”

Una semplice ma affascinante escursione di una mattinata tra le Torri di Ripafratta, l’antica chiesa del monastero di San Paolo e la pieve romanica di Pugnano.

PROGRAMMA:

Ritrovo alle ore 18 a Ripafratta. Accompagnati da una guida ambientale professionista, cominceremo la nostra salita su uno degli storici sentieri del Monte Maggiore per trovarci dopo poco di fronte alla Torre Centìno, una delle due “sentinelle” della Rocca di Ripafratta. Scenderemo quindi verso il borgo di Pugnano passando dall’antica chiesetta del monastero di San Paolo, costruito dalla stessa famiglia che edificò la Rocca. Giunti a valle e superata la pieve romanica di Pugnano percorreremo un tratto di sponda del mediceo “Fosso del Mulino” per rientrare a Ripafratta per le ore 20:30, dove ceneremo con i prodotti de “La Bottega di Ripafratta“.

Incluso: accompagnamento con guida ambientale, cena

Ritrovo ore 18 nella piazza di Ripafratta, davanti alla chiesa (via Statale Abetone 372). Parcheggio consigliato presso la stazione FS di Ripafratta.

Costo: 18€ adulti, 10€ under-16, gratis under-10 (età minima 6 anni).

Dislivello da ricoprire: 150m circa
Distanza da ricoprire: circa 5km.

Necessari: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo

I POSTI sono LIMITATI, PRENOTA qui il tuo: https://forms.gle/6rcz8MRZzWTFZ7vM8

Per informazioni: inviare una mail a info@ripafratta.it o chiamare/mandare un whatsapp al 3398358584 (dal lunedì al sabato 8:30-12:30).

L’escursione è promossa dalla Cooperativa di comunità Ripafratta in collaborazione con la Pro Loco “Salviamo La Rocca”. Partecipando, contribuirai quindi a sostenere l’economia locale e le attività di volontariato dell’associazione per il recupero della Rocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.