Pronti per la nostra escursione annuale alla Torre dell’Aquila?
L’antica sentinella, detta anche ‘Torre segata’, sarà la meta finale di una passeggiata con pranzo finale, organizzata dalla Cooperativa di comunità Ripafratta e da Salviamo La Rocca.

La Torre era parte della cintura di fortificazioni di confine tra Pisa e Lucca, ed è situata sul lato opposto del Serchio rispetto alla Rocca di Ripafratta, in località Filettole.

Programma dell’escursione

Il ritrovo è per DOMENICA 13 febbraio 2022 alle ore 9 a Ripafratta, di fronte a “La Bottega di Ripafratta”, in via Statale Abetone 340.

Insieme a una guida ambientale esperta, una volta attraversato il ponte i partecipanti percorreranno l’argine del fiume, entrando nell’abitato di Filettole, per poi salire con una piacevole passeggiata sulle colline vecchianesi che si affacciano sul Serchio, e quindi raggiungere la Torre.

Il dislivello massimo che copriremo sarà di poco più di 150 metri, e sono richieste scarpe da trekking e abbigliamento idoneo. Il rientro è previsto per le ore 13 sempre a Ripafratta: saremo accolti da un pranzo sfizioso con i prodotti de “La Bottega di Ripafratta”, gestita dalla nostra cooperativa di comunità.

Al termine, chi vuole potrà salire alla Rocca di Ripafratta e visitarla insieme ai volontari dell’associazione “Salviamo La Rocca” (durata circa h1.30).

Costi, iscrizione, informazioni

Il costo include escursione, accompagnamento con guida ambientale, pranzo e visita alla Rocca di Ripafratta: Adulti 20€ / Under-16 10€ / Under-10 gratis (età minima per partecipare 6 anni).

Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid ma non sarà necessario esibire il green pass.

I POSTI SONO LIMITATI! Per iscriversi, cliccare sul pulsante qui sotto e compilare per intero il modulo che comparirà.

Per informazioni:

  • mail: info@ripafratta.it
  • telefono e whatsapp: +39 339 8358584 (da lunedì a sabato, dalle 8 alle 13).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.