Salviamo La Rocca, al via un percorso di rinnovamento e apertura: cambia il presidente, si allarga la partecipazione

RIPAFRATTA (PI), 09/10/2023 – La Pro Loco Ripafratta “Salviamo La Rocca” lancia un percorso di rinnovamento e apertura dei propri organi sociali, all’indomani della Festa della Rocca, svoltasi il 9 e 10 settembre, che ha visto un record di partecipanti, iniziative e soprattutto volontari.

Il cambiamento inizia con il rinnovo del presidente: Ubaldo Fronte, che ha presieduto l’associazione negli ultimi tre anni, lascia per sopraggiunti impegni personali, rimanendo comunque nella squadra del consiglio direttivo. A guidare Salviamo La Rocca in questa fase di cambiamento sarà Sandro Dell’Innocenti, vicepresidente vicario.

“Desideriamo che l’associazione sia ancora più aperta alla comunità locale, come anche ai volontari e agli amici che vengono da fuori Ripafratta”, dice il presidente uscente Ubaldo Fronte. “La Festa della Rocca 2023 è stata un momento di svolta per noi: abbiamo toccato con mano l’entusiasmo e la partecipazione di oltre sessanta volontari, ancora di più rispetto all’anno scorso. Un risultato a cui abbiamo lavorato tanto ma che ha superato persino le nostre aspettative. E sarebbe stato imperdonabile non coinvolgere queste nuove forze, e altre ancora che arriveranno, in modo più stabile e organico. Ci doteremo quindi di una nuova organizzazione, più “professionale” e strutturata, per accompagnare la crescita di Salviamo La Rocca e di Ripafratta. Quindi rimbocchiamoci le maniche, un buon lavoro a tutti noi e in bocca al lupo al nuovo presidente”.

Il primo appuntamento pubblico sarà la riunione aperta del consiglio direttivo dell’associazione, in programma mercoledì 18 ottobre alle ore 18 presso Villa Danielli Stefanini a Ripafratta.

“Questa nuova fase ha un grande obiettivo: rispondere alle opportunità entusiasmanti che abbiamo di fronte senza dover rinunciare a nessun evento, progetto, iniziativa”, dice il presidente pro tempore Sandro Dell’Innocenti. “Ma per gestire questa mole di attività servono nuove forze. Pensiamo solo alle iniziative che già ci sono; in primis il percorso di recupero della Rocca, che prosegue a pieno ritmo, e che continuerà a seguire Ubaldo. E poi siamo una pro loco, per cui vorremmo lavorare ancora di più sul paese, a 360 gradi: dal suo sviluppo sociale, turistico e urbanistico, ai suoi problemi, alla gestione dei luoghi della comunità: l’ex Asilo di Ripafratta, molto impegnativo ma ricco di potenzialità, il Centro civico, il giardino di Antonio e altri spazi che potremmo ottenere. Ma anche l’organizzazione di eventi, visite, escursioni, incontri, momenti conviviali per la comunità. Insomma, la carne al fuoco è tanta e se non vogliamo tralasciare niente dobbiamo allargarci, non solo con nuovi volontari occasionali, ma con persone che aiutino a guidare l’associazione durante tutto l’anno”.

Dell’Innocenti sarà affiancato dai vicepresidenti Marta Madrigali e Enrico Bustaffa, oltre che dal resto del consiglio direttivo di Salviamo La Rocca, che è composto da quindici membri. L’intenzione dell’associazione è di arrivare a un rinnovo del consiglio stesso tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, in modo da affrontare l’anno con la nuova squadra già pronta.

Chi fosse interessato a conoscere la realtà di Salviamo La Rocca e a dare una mano, può scrivere a info@salviamolarocca.it o mandare un whatsapp al 3398358584. Altre informazioni sul sito www.salviamolarocca.it