Primo incontro con il Sindaco Di Maio: riassunto

Aggiorniamo i nostri soci e tutti gli amici di Salviamo la Rocca sull’incontro di ieri con il Sindaco Sergio di Maio.

L’incontro, durato oltre due ore, è stato proficuo: si è riavviato il dialogo con l’amministrazione Comunale all’insegna della chiarezza e della trasparenza. 

Il Sindaco ha manifestato la ferma intenzione di riprendere e rafforzare il percorso per un recupero del bene storico, valutando tutte le possibilità in campo e incontrando le parti in causa nel più breve tempo possibile.

L’associazione, da parte sua, ha manifestato apprezzamento per la franchezza dell’incontro e per l’intenzione dell’amministrazione di sondare ogni possibile via al fine di giungere ad un quadro chiaro entro breve. Tutti i dubbi sono stati finalmente messi sul tavolo e sviscerati. Abbiamo anche apprezzato l’impegno dell’amministrazione a capire quale possano essere lo sforzo economico e i mezzi giuridici da mettere eventualmente in campo.

Prioritario è tornare a capire disponibilità e consistenza dell’impegno della Fondazione Pisa, e trovare un nuovo accordo con i privati coinvolti. Laddove questo non sia possibile, l’associazione ha chiesto che si proceda comunque con altre vie, inclusi espropri, e il Sindaco non lo ha escluso.

Adesso abbiamo alcune tappe scandite da seguire nelle prossime settimane, e nonostante la nostra soddisfazione per questo primo incontro, saremo sempre di pungolo all’amministrazione perché il processo di verifica sia breve e possa portare entro l’anno ai primi atti concreti. 
Non abbiamo molto tempo e il 2015 deve essere l’anno della partenza del progetto nel suo complesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.