Il progetto “TE.IN.GIO.CO.! TErritorio e INnovazione: GIOvani per la COmunità” è stato ideato da Salviamo La Rocca in partnership con il Gruppo Archeologico Vecchianese e con la Cooperativa di comunità Ripafratta, ed è realizzato a valere sul bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Pisa
Comunità a misura di giovani
Cosa vuol dire per i ragazzi e le ragazze di Ripafratta vivere qui? Cosa si può cambiare in meglio? Quale tipo di (nuova) identità e appartenenza al territorio si può progettare insieme a loro?
Sono le domande che muovono il progetto, che è risultato tra i vincitori del bando e pertanto cofinanziato. Negli incontri svolti con i giovani del territorio, gli spunti sono stati tanti e non sempre facili da recepire e mettere in atto: una sfida tra aspettative, potenzialità e realismo che ha messo alla prova l’associazione, i partner e i ragazzi stessi.
Il giardino di Villa Danielli Stefanini
I giovani che partecipano al progetto hanno sperimentato fin da subito una prima occasione di essere protagonisti del cambiamento, mettendosi alla prova con la progettazione di uno spazio aperto e attrezzato, individuato nel giardino di Villa Danielli Stefanini, struttura in gestione dal 2022 a Salviamo La Rocca.
Il giardino, uno spazio storicamente molto sentito dalla comunità, è stato riprogettato per essere un luogo di incontro e di confronto, con tavoli, illuminazione, giochi per i più piccoli. A cura dell’associazione, il giardino sarà poi aperto quotidianamente, garantendo così uno spazio di socializzazione in un territorio che ne è povero.