Ripafratta è una frazione del Comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Il borgo è l'ultimo lembo di territorio pisano prima del confine con la provincia e il comune di Lucca. Ripafratta si trova sulle rive del fiume Serchio, lungo la strada regionale SRT12, ex-Statale dell’Abetone e del Brennero.

Come raggiungerci

In auto

Ripafratta dista 8 Km da Lucca e 13 da Pisa. Il paese è raggiungibile in auto dalle due città, percorrendo la SRT12 che le collega. Ripafratta dista inoltre 11 Km dall'uscita Pisa Nord delle autostrade A11 e A12.

In treno

Ripafratta è dotata di una stazione ferroviaria, servita dai convogli regionali di Trenitalia e situata sulla linea Pisa-Lucca-Aulla. La stazione è dotata di ampio parcheggio gratuito ed è situata a pochi passi dal centro del paese e dalla Rocca.

Partenze Ripafratta FS

Clicca sull'immagine per scaricare il quadro orario completo delle partenze da Ripafratta

Clicca sull'immagine per scaricare il quadro orario completo degli arrivi a Ripafratta

In autobus

Il paese è servito da una linea di autobus extraurbani della compagnia VaiBus, controllata di CTT Nord, che collega l'aeroporto Galilei di Pisa (e la città di Pisa) con Lucca, transitando dalla SRT12. Attenzione: ci sono due linee che collegano Pisa con Lucca (via S. Maria del Giudice e via Ripafratta, quella di nostro interesse).

Clicca sull'immagine per scaricare il quadro orario degli autobus tra Pisa e Lucca via Ripafratta

In bici

Ripafratta è attraversata dalla pista ciclopedonale di Puccini. L'itinerario inizia a Lucca e giunge fino a Ripafratta, dove si biforca: da una parte prosegue, su strade ordinarie e bianche, per il Lago di Massaciuccoli (LU); dall'altra, dopo un breve tratto su strada ordinaria nel centro del paese, continua a seguire l'argine del Serchio fino al borgo di Pontasserchio (PI).

A piedi

Qui tutto dipende da dove partite! Ripafratta è snodo cruciale della sentieristica RET (Rete escursionistica Toscana). Da qui parte il sentiero 00 - 105, che percorre il crinale del Monte Pisano fino a San Giovanni alla Vena (PI).

Clicca sull'immagine per andare alla Mappa del Monte Pisano