EVENTO SOLD OUT!
Grazie per la straordinaria risposta! Purtroppo non possiamo accettare più iscrizioni. Per chi non è riuscito a partecipare, l’evento si ripeterà l’8 e 9 giugno prossimi, all’interno della Festa della Rocca.

L’associazione Salviamo La Rocca, in collaborazione con la Polisportiva Sangiulianese, organizza una passeggiata lungo il Fosso dei Mulini, da Rigoli a Ripafratta, con il racconto di storie, tradizioni e leggende legate al corso d’acqua e ai paesi che attraversa. L’iniziativa rientra nel ciclo “Le vie del confine“, una serie di visite guidate al territorio di confine tra Pisa e Lucca, ricco di torri, castelli, storie e leggende.

Le Storie del Fosso

Santi, mugnai, miracolati, nobili, poeti, granduchi: tante persone e tante storie hanno viaggiato sul corso d’acqua che alimentava i mulini della piana di Pisa e trasportava le “gondole” con merci e passeggeri. Noi ne percorreremo un tratto a ritroso, da Rigoli fino alla sua origine, a Ripafratta.

Ci troviamo al parcheggio di Rigoli alle ore 9.00 di domenica 31 marzo, quindi percorreremo le meravigliose sponde erbose del Fosso. Effettueremo delle incursioni nei paesi toccati dal corso d’acqua, Molina di Quosa e Pugnano, e scopriremo che ognuno ha le sue “storie del fosso” da raccontare.

Infine arriveremo a Ripafratta, dove il canale entra sotto il paese, ne visiteremo un affaccio sotterraneo e le cateratte in Serchio da cui origina. Conclusione prevista per le 12.30.

Il rientro a Rigoli avverrà tramite pullmino (gentilmente messo a disposizione dalla Polisportiva Sangiulianese), oppure in autonomia tramite autobus di linea, che passa da Ripafratta alle 12.46, o alle 14.16 e ferma a Rigoli pochi minuti dopo.

La distanza è di circa 6 Km e non prevede dislivelli. Si raccomandano comunque scarpe e abbigliamento comodi.

>>POSTI LIMITATI – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a visite@salviamolarocca.it<<
L’iniziativa è a offerta libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *