All’indomani della decisione del comune di San Giuliano Terme di acquistare la Rocca di Ripafratta, l’associazione Salviamo La Rocca e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa chiamano a riflettere sulle prospettive di recupero e valorizzazione di un simile bene storico-architettonico.

La conferenza “La Rocca di Ripafratta. Prospettive di recupero e valorizzazione” si terrà il 3 maggio alle 16.30 presso l’aula magna storica del Palazzo della Sapienza, in via Curtatone e Montanara 15 a Pisa. Ai saluti delle autorità presenti seguiranno gli interventi del prof. Fabio Redi, già responsabile della campagna di scavi archeologici all’interno della Rocca, e del prof. Pietro Ruschi, tra i massimi esperti di restauro architettonico.

A conclusione della conferenza, l’associazione 120g presenterà il concorso internazionale di idee sul recupero della Rocca “Re-Use The Castle” che si sta svolgendo proprio in questi mesi.

Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla convenzione che lega Comune di San Giuliano Terme, DESTEC e Salviamo La Rocca, e sulla base della quale si sta realizzando un progetto di recupero; oltre che sapere qualcosa di più sul comitato composto da Comune, Università e Associazione che sarà costituito a breve

Per informazioni sulla conferenza è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@salviamolarocca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *